Icona di ricerca download.it
Advertisement

Applicazione radiofonica europea gratuita

Applicazione radiofonica europea gratuita

Voto (18 voti)

Licenza: Gratis

Versione: 1.10

Compatibile con: Android

Voto

Licenza

(18 voti)

Gratis

Versione

1.10

Compatibile con:

Android

Pro

  • Accesso alla radio anche in una zona morta del cellulare
  • Le registrazioni radiofoniche non occupano molto spazio sul telefono
  • Offre infinite ore di contenuti piacevoli

Contro

  • Tutte le voci di menu sono in francese
  • Offre solo l'accesso a cinque diverse stazioni radio

Radio FM Offline 2017 offre agli utenti metodi per ascoltare cinque diverse stazioni radio dall'Europa anche se sono completamente offline. Ascoltare le stazioni radio senza una connessione a Internet potrebbe non sembrare un'impresa. Ma il punto importante da tenere a mente è che l'app non utilizza o richiede alcun tipo di antenna radio nel telefono per funzionare.

È abbastanza comune che i telefoni abbiano un qualche tipo di funzionalità radio FM. Ma è altrettanto raro che si tratti di qualcosa che gli utenti possono sfruttare davvero. Con alcuni telefoni è facile scaricare un'applicazione radio e collegare delle cuffie cablate da usare come antenna. Ma il problema principale è che si tratta di un'esperienza imprevedibile. Molti telefoni non supportano più le cuffie con cavo. Ed è ancora più comune che le persone preferiscano semplicemente le cuffie Bluetooth. Inoltre, i produttori di telefoni adottano diversi livelli di cura nel garantire che i loro dispositivi possano accedere alle onde radio. È difficile sapere se un determinato telefono può accedere alle stazioni radio locali o meno. È qui che entra in gioco Radio FM Offline 2017.

Radio FM Offline 2017 parte dal presupposto che un telefono non possieda alcuna capacità intrinseca di ricevere le onde radio. Infatti, non fa nemmeno alcuna ipotesi sulla capacità del telefono di connettersi alle torri cellulari. Utilizza invece la connessione Internet iniziale per scaricare contenuti radiofonici da riprodurre successivamente. Si può quasi pensare che sia un modo per spostare la radio come spesso facciamo con i programmi televisivi. Tuttavia, il fatto che si tratti di audio comporta alcuni vantaggi intrinseci.

Una delle cose più belle dei contenuti audio è che occupano molto meno spazio dei video. Se state pensando a quanto spazio occupano i film scaricati sul vostro telefono, ripensateci. Un film ha sia una traccia video che una traccia audio. Mentre la radio registrata consiste solo in una traccia audio. Inoltre, l'audio si comprime in modo molto più efficiente del video. Il risultato finale è che è possibile salvare un'incredibile quantità di riproduzione radiofonica sul telefono o sul tablet senza occupare molto spazio.

Tuttavia, ci sono alcuni problemi da considerare quando si utilizza l'applicazione. Uno dei maggiori problemi per gli anglofoni deriva dal fatto che l'applicazione è interamente in francese. Ma questo è un ostacolo minore di quanto si possa immaginare. Il francese e l'inglese hanno una radice comune. La maggior parte degli utenti sarà in grado di orientarsi nel sistema di menu abbastanza facilmente, semplicemente notando le somiglianze tra le parole francesi e inglesi. L'applicazione ha un numero di opzioni abbastanza limitato da rendere altrettanto facile l'apprendimento di alcune voci del menu francese attraverso l'immersione. L'unico altro aspetto negativo dell'app è la selezione limitata a sole cinque stazioni radio. L'accesso a cinque stazioni radio diverse aggiunge un po' di varietà. Ma gli utenti potrebbero desiderare qualche opzione in più.

Pro

  • Accesso alla radio anche in una zona morta del cellulare
  • Le registrazioni radiofoniche non occupano molto spazio sul telefono
  • Offre infinite ore di contenuti piacevoli

Contro

  • Tutte le voci di menu sono in francese
  • Offre solo l'accesso a cinque diverse stazioni radio